Il panico by Giovanni Andrea Fava & Elena Tomba

Il panico by Giovanni Andrea Fava & Elena Tomba

autore:Giovanni Andrea Fava & Elena Tomba [Fava, Giovanni Andrea & Tomba, Elena]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Farsi un'idea
editore: il Mulino
pubblicato: 2013-10-14T22:00:00+00:00


Le strade che portano al disturbo di panico possono quindi essere diverse pur producendo lo stesso quadro sintomatologico. Inoltre, nell’evoluzione del disturbo ha poi molta importanza la reazione individuale al primo attacco di panico. Per un animale è innato il rapporto che si opera tra un’esperienza sgradevole e il luogo dove questa è avvenuta. Serve a riconoscere il pericolo e ad evitarlo successivamente. La nostra tendenza innata è quindi quella di legare il primo attacco di panico al luogo dove è avvenuto. In realtà il luogo non è così importante, come questo caso illustra.

■ Il luogo del delitto

Carla ha avuto il primo attacco di panico in una piazza della città dove vive. Da allora quella piazza è diventata per lei inavvicinabile. Ci gira intorno, ci arriva vicina, si propone ogni volta di affrontarla, ma, al momento buono, si tira indietro. Eppure lo sa che non può guarire dai suoi disturbi se non affronta proprio quella piazza. «Bisogna sempre tornare sul luogo del delitto» commenta. Un giorno, però, riflette su un particolare. Il mattino in cui il primo attacco di panico la prende in quella piazza, lei stava andando in una piazza vicina a fare la spesa. Due minuti dopo e «il luogo del delitto» sarebbe stato un altro. «Il panico non viene dall’esterno, ma dall’angoscia che una si porta dietro e che all’improvviso si manifesta» pensa. E, altrettanto improvvisamente, le barriere che le impedivano l’accesso alla piazza si aprono.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.